SVINCOLI MALDERITI: il Comitato Civico Saracinello scrive ad Arena

Nuovi svincoli Malderiti, a 6 anni dall’inaugurazione, ancora incompleti

Pronta l’istanza per la richiesta del completamento

Era il novembre del 2007, proprio 6 anni fa, quando venivano inaugurati i “nuovi svincoli di Malderiti”. Ma quello che doveva essere uno dei più importanti nodi stradali della città, si trova ancora oggi handicappato a causa del suo mancato completamento. Lo svincolo, che fino ad oggi è costato 14 milioni di euro, non è stato ultimato a causa di un lungo contenzioso (durato circa 10 anni) oggi, però risolto. Nello giugno scorso, l’assessore alle attività produttive Demetrio Arena, aveva consultato il capo compartimento ANAS Calabria, ing. Vincenzo Mazzi, affinché si provvedesse in tempi brevi, al completamento delle arterie, anche in virtù delle richieste di imprenditori e commercianti della zona, che a tal proposito, avevano chiesto una variante al progetto originario che impedisse la chiusura di Via del Tordo che raccorda la SS106 con il paese di S.Elia di Ravagnese, onde evitare ripercussioni sulle attività commerciali della zona. Ma sembra che tutto si sia nuovamente arenato e di progetti, varianti e completamento dell’opera non se ne sente più minimamente parlare. A tal proposito, il Comitato Civico Saracinello, che da tempo, lotta per l’annosa vicenda, decide di non diventare spettatore inerme e prepara un’istanza, con la quale, viene chiesto all’assessore Arena, di portare a compimento, l’azione da lui stessa intrapresa nello giugno scorso. “E’ incomprensibile e quanto mai paradossale – tuonano i membri del comitato - che si siano spesi 14 milioni di euro per un’opera che riveste una notevole importanza, visto il collegamento diretto che è stato creato con l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”, ma che funziona solo a metà. Le arterie sono già pronte, basta solo asfaltarle, e non lasciarle, come adesso, oggetto di discariche di rifiuti e parcheggio di macchine agricole e ruderi vari. Tra l’altro, tale situazione, ha generato e genera, grandi occasioni di pericolo: non dimentichiamo che qualche anno fa, perse la vita un abitante del luogo, precipitando dal muro di una delle arterie ancora da ultimare. Osiamo sperare, che le nostre richieste, che sono, non solo degli abitanti della zona, ma di una intera città che, dal 01 gennaio del 2014, porterà il vanto di diventare “metropolitana”, siano recepite e portate a compimento in tempi, che speriamo, siano i più brevi possibili, in modo da dotare la città di un’opera che sia degna del suo appellativo”. Intanto, il comitato comunica che l’istanza indirizzata ad Arena e al capo compartimento ANAS, Mazzi, è già pronta e che, la prossima settimana, sarà recapitata ai relativi destinatari. Ci auguriamo che questo serva, una volta per tutte, a spronare chi di competenza a mettere la parola fine ad un problema che dura ormai da troppo tempo.

Scrivi commento

Commenti: 0